Dove andiamo a vedere
- Data18/07/2016
- Ora20.30
- LuogoCantina degli artisti
- Prenotazioni
- Tel.+39 348 2450564
Presentazione.
Apericena sull’aia. A seguire spettacolo Dove Andiamo a vedere di Marilena da Campo e Vittorio Marchisio -Musiche di Luigi Peretti
Ecco … “Dove andiamo a vedere”.
Andiamo a vedere lo CHAT NOIR, il locale parigino che nell’ultimo decennio del 1800 ha visto nascere i cabaret.
Gli strilloni venditori di giornali evocano con il SOTTO A CHI TOCCA… SOTTO A CHI TOCCA, fatti, personaggi ed avvenimenti dell’epoca: dalle disastrose imprese del cancelliere BISMARK alla disfatta di Adua nella guerra d’Africa.
E quando il principe VORONOFF si congeda con il rimpianto per la sua terra lontana, d’un tratto ci troveremo in un caffè chantant napoletano: O’ PAZZARIELLO introdurrà con colorata ironia, la vivacità delle chantose, un dispettoso PIDOCCHIO ed uno strepitoso VALZER DEI COLORI.
E dopo PARIGI e NAPOLI, ecco la Berlino di WEIMAR, dove alla drammatica atmosfera di una società piena di miserie e contraddizioni, si contrappone la ricerca sfrenata dei divertimenti. Le mille MARLENE offrono l’illusione che questa allegria non si concluda mai. Ancora una volta la risata fiorisce dove si consuma il dramma che travolge la Germania di Weimar, mentre noi “ANDIAMO A VEDERE” di nuovo Parigi.
L’epilogo è lungo la Senna e i boulevards in festa, nelle “CAVE” dove si esibivano cantando i versi di PREVERT, gli chansonniers dell’Esistenzialismo.